Corselva è una terra ricoperta per la maggior parte da un bosco di castagni, ciliegi, noccioli, carpini, biancospini e aceri montani.
A Corselva studiamo e applichiamo la Permacultura, agricoltura permanente, che è un sistema di progettazione per realizzare e gestire sistemi agricoli sostenibili, ispirati agli ecosistemi naturali. E’ la conservazione consapevole ed etica di ecosistemi produttivi che hanno diversità, stabilità e flessibilità, prendendosi cura delle persone, della Terra e condividendo le risorse in modo equo.
Ci prendiamo cura della Terra con metodi naturali, rigenerando il suolo ed aumentandone la fertilità e la biodiversità. L’orto lo coltiviamo così, lavorandolo a mano, senza ararlo, rispettando e non mischiandone i diversi strati, arricchendolo con nutrimento e microorganismi, applicando le consociazioni delle piante e creando aiuole rialzate che con poco sforzo possono durare anche 10 anni. La terra non rimane mai nuda, viene protetta dalla pacciamatura con paglia o fieno.
Stiamo inoltre arricchendo il bosco con piante e fiori melliferi, per dare alle nostre api un pascolo incontaminato, variegato e durevole. Nella piantumazione di alberi applichiamo i principi dell’agricoltura sintropica, che lavora in totale sintonia con la natura e con le sue risorse ed è basata sul principio della successione ecologica delle specie, applicato a sistemi agroforestali successionali, dal grande potenziale produttivo. Questo approccio riduce drasticamente gli spazi utilizzati, inverte il processo di degradazione dei suoli e delle risorse idriche e ottimizza e diversifica notevolmente la produttività, tanto nel tempo che nello spazio.